NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare orzo


7 motivi per mangiare orzo

1. Protegge il sistema cardiovascolare. Contiene betaglucani, fibre vegetali solubili che contribuiscono a ridurre l’assorbimento di colesterolo, e tocotrienolo, una sostanza in grado di inibire la sintesi del colesterolo LDL.

2. Aiuta l’apparato gastrointestinale. È ricco di proteine, sali minerali e fibre, utili a chi soffre di problemi legati alla digestione. Stimola la produzione di succhi digestivi, aiuta la regolarità intestinale prevenendo la stitichezza. 

3. Offre benefici al cervello. È un alimento molto nutriente e per questo particolarmente indicato nell’alimentazione di anziani e bambini. Grazie al suo buon contenuto di fosforo apporta benefici alla capacità di concentrazione ed alla memoria.

4. Aiuta il controllo della glicemia. E' un carboidrato ha lento rilascio che serve a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue. 

5. Fa bene alle ossa. Calcio, fosforo e rame garantiscono la salute delle ossa e rappresentano un buon rimedio per le malattie degenerative di tale apparato. 

6. Protegge la gola. I gargarismi a base di decotto d’orzo sono un noto rimedio naturale contro le infiammazioni del cavo orale. Viene spesso utilizzato anche come ingrediente per la preparazione di caramelle contro il mal di gola. 

7. Indicato per perdere peso. Il suo consumo genera un senso di sazietà maggiore rispetto a molti altri alimenti. Grazie a magnesio e manganese accelera il metabolismo ed è particolarmente indicato per le persone che soffrono di gonfiore addominale. Le fibre solubili e insolubili presenti facilitano la rimozione delle tossine e delle sostanze grasse.  

Leggi storia orzo





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria