NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare more


7 motivi per mangiare more

 

1. Antitumorali. Uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research ha confermato l’attività anticancro delle antocianine, i pigmenti che danno la colorazione alle more. Inoltre l'acido ellagico contenuto è in grado di bloccare lo sviluppo delle cellule tumorali.

2. Combattono i radicali liberi. Il buon contenuto di composti antiossidanti come gli acidi fenolici, i flavonoidi, i flavonoli e le vitamine, è utile per contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e protegge l’organismo da una serie di malattie anche gravi causate dal danno ossidativo.

3. Fanno bene al cervello. Possono apportare benefici alle funzioni cognitive ed alla memoria. Recenti studi hanno evidenziato come i componenti polifenolici presenti nelle more aiutano a ritardare il declino dell’attività cognitiva proprio dell’invecchiamento.

4. Amiche della pelle. Come eccezionali fonti di acido ellagico, polifenolo antiossidante, limitano i danni provocati alla pelle da una eccessiva esposizione al sole ed ostacolano la degradazione del collagene (impalcatura che sostiene la pelle e previene le infiammazioni).  

5. Proteggono il cuore. Contengono acido salicilico, che ha proprietà simili all'aspirina e aiuta a proteggere dalle malattie cardiache e ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre per il contenuto di fibra alimentare e di composti antiossidanti mantenendo pulite ed elastiche le arterie contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL.

6. Aiutano l'intestino. Contengono fibre solubili e insolubili utili per la regolarità e rimuovere le tossine, ed hanno proprietà depurative e diuretiche.

7. Stimolano il sistema immunitario. Aiutano a respingere gli attacchi degli agenti patogeni grazie all'apporto di vitamine, minerali e fitoestrogeni.

 

Leggi storia more

Leggi storia frutti di bosco





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria