NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare miglio


7 motivi per mangiare miglio

1. Amico del cuore. Le vitamine del gruppo B presenti, sopratutto la niacina (B3), aiutano a tenere basso il colesterolo cattivo (LDL). È una ricca fonte di potassio e di magnesio, minerali che hanno la proprietà di vasodilatatori abbassano la pressione sanguigna portando grandi benefici nella prevenzione di infarti, ictus ed aterosclerosi. 

2. Aiuta a prevenire e curare il diabete. Per la buona quantità di fibre ed il basso contenuto di zuccheri semplici, ha un indice glicemico relativamente basso utile a chi ha problemi di glicemia (più del riso). Grazie alla buona quantità di magnesio presente sarebbe anche in grado di prevenire il diabete di tipo 2.

3. Migliora la digestione. E' considerato uno tra i cereali più digeribili e mono allergici. Essendo nutriente, ricco di fibre e leggermente alcalino viene digerito con molta facilità. Particolarmente indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza. Apporta benefici in caso di gonfiore e crampi addominali e riduce l’insorgenza di ulcere gastriche.

4. Previene i calcoli biliari. E' dimostrato che mangiare cibi ricchi di fibra insolubile, come il miglio, aiuta a prevenire i calcoli biliari in quanto non solo accelera il tempo di transito intestinale ma aumenta anche la secrezione di acidi biliari.

5. Disintossica l’organismo. Ha un buon contenuto di composti con proprietà antiossidanti come curcumina, quercetina e acido ellagico che contrastano l’attività dei radicali liberi. Gli antiossidanti aiutano anche il fegato ed i reni a liberarsi dalle tossine.

6. Contro stress e depressione. Contiene quantità cospicue di triptofano, un aminoacido che favorisce sogni tranquilli ed è efficace contro stress e cattivo umore.

7. Benefici alla pelle. Grazie al suo buon contenuto di acido salicilico fa bene alla pelle ed è anche utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti.

Leggi storia e proprietà del miglio





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria