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7 motivi per mangiare lattuga


Scegliere le lattughe a foglie grandi e aperte perché sono più ricche di nutrienti fondamentali, sopratutto di clorofilla, ferro, beta-carotene e vitamina C, rispetto a quelle con foglie pallide avvolte strettamente nel cespo. Oltre al verde le varietà antiche erano di vari colori. Le lattughe rosse contengono pigmenti ontiossidanti aggiuntivi. Il valore nutrizionale dipende dalle varietà e dalle stagioni, le migliori sono quelle fresche e croccanti.

 

7 motivi per mangiare lattuga

1. Perdita di peso. È un vegetale molto poco calorico, per questo motivo è indicato per chi vuole perdere peso. Allo stesso tempo ha un buon contenuto di fitonutrienti utili alla salute in generale.

2. Utile alla salute del cuore. Il potassio regola la frequenza del battito cardiaco e controlla la pressione sanguigna. Rame e ferro intervengono nella produzione dei globuli rossi. L’abbondanza di beta-carotene è utile per tenere sotto controllo il tasso di colesterolo cattivo.

3. Antitumorale. I flavonoidi aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore come quello al polmone ed alla bocca.

4. Combatte i radicali liberi. Studi hanno dimostrato che questa verdure ha un buon contenuto di antiossidanti la cui principale proprietà è quella di contrastare l’attività dei radicali liberi.

5. Proprietà sedative. Le varietà più scure e amare contengono lattucario, che rilassa i nervi, riduce le palpitazioni e induce il sonno. 

6. Qualità diuretiche. È un ottimo diuretico, stimola l’eliminazione di urina ed il suo utilizzo è consigliato in caso di patologie come dolore ai reni, ipertensione arteriosa, calcoli renali ed infiammazione della vescica.

7. Aiuta le ossa. La lattuga contiene un buona percentuale di vitamina K che ha un ruolo primario nel metabolismo osseo.

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