NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare lamponi


7 motivi per mangiare lamponi

1. Antinfiammatori. Grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. 

2. Antitumorali. A seguito della presenza di fitonutrienti, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, questi frutti possono inibire lo sviluppo di alcuni tumori. Inoltre l'acido ellagico (potente antiossidante) contenuto in questi frutti combatterebbe la proliferazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

3. Aiutano le donne in gravidanza. Tale qualità si deve alla presenza di acido folico e vitamina P che migliorano l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

4. Facilitano la perdita di peso. Ricchi di fibra alimentare e di manganese: la fibra rallenta il processo digestivo e la sensazione di sazietà dura più a lungo, mentre il manganese stimola il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente.

5. Salutari per il cuore. Promuovendo la resistenza dei vasi sanguigni i lamponi svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari. La vitamina C in abbinamento con la rutina ha proprietà vasodilatatrici e migliora la circolazione sanguigna.

6. Prevengono le rughe. La vitamina C e le altre sostanze antiossidanti proteggono la pelle dai raggi solari e dall’inquinamento. Questi frutti possono essere usati anche per la preparazione di maschere ringiovanenti contro le rughe.

7. Ottimi per unghie e capelli. Sono ricchi di vitamina B7 che aiuta l’organismo a beneficiare degli effetti dell’acido folico. Il regolare consumo di lamponi da lucentezza e vigore ai capelli e rafforza le unghie.

Leggi storia e proprietà lamponi





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria