NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare la zuppa


7 motivi per mangiare la zuppa

1. Fa parte della tradizione culinaria universale e mediterranea. Quando l’uomo, circa 500.000 anni a.C., scoprì il fuoco, iniziò poi a immergere gli alimenti in acqua calda, al fine di farli ammorbidire e renderli più digeribili: era nata la zuppa. Questa preparazione culinaria iniziò a farsi strada nel bacino del Mediterraneo a partire dal I secolo e cominciò a essere diffusa dal Medioevo.
2. Contribuisce a un’alimentazione varia. E' un alimento molto versatile ed equilibrato, perché permette di combinare diversi alimenti.
3. È un alimento economico. E' un piatto umile e, nei secoli è stato, per gli strati più poveri della società, il modo più comune di alimentarsi.
4. Ricca in vitamine e minerali. Ci permette di utilizzare i micronutrienti – vitamine e minerali – che si trovano in vegetali, carni e pesci utilizzati per la sua preparazione.
5. Ha un elevato potere saziante. Consumare zuppa contribuisce anche a darci un senso di sazietà e a diminuire la voglia di ingerire altri alimenti.
6. È facile da digerire. Gli alimenti con cui si prepara la zuppa si cuociono a temperature abbastanza elevate. Per questo, subiscono delle modifiche naturali che li rendono digeribili.
7. Buona per tutte le età. Tanto nei bambini, quando negli adulti  e nelle persone anziane, la zuppa permette di rispettare le raccomandazioni alimentari quotidiane in ogni tappa della vita - dall’infanzia, all’età adulta alla vecchiaia - ed è raccomandata anche alle donne in stato interessante e agli sportivi.

Leggi news storia zuppe e minestre





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria