NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare il gelato


7 motivi per mangiare il gelato

1. Fa bene all’umore e trasmette un piacere psicofisico. La forte sensazione emotiva di piacere e felicità, quando si gusta un gelato, è riconducibile ad alcune sue caratteristiche particolari, quali la dolcezza e la cremosità, la freschezza, la sua consistenza soffice e vellutata, ma anche, talvolta e per contrasto, croccante e dura.
2. Per le sue caratteristiche nutrizionali. È fonte di proteine a elevato valore biologico; di zuccheri come lattosio e saccarosio e il fruttosio della frutta, zuccheri a rapido assorbimento che danno energia di pronto utilizzo; contiene i grassi che gli conferiscono morbidezza e palatabilità e possono essere di origine animale o vegetale. Bisogna però fare attenzione all’eventuale presenza di grassi idrogenati.
3. Per provare nuove esperienze di sapore. Negli ultimi anni sembra essere scoppiata una vera e propria sfida finalizzata alla creazione di gelati o abbinamenti sempre più particolari e insoliti: entrando in una gelateria può capitare di trovare tra i gusti peperone, parmigiano, zafferano, rosa, birra, gelsomino, cipolla.
4. Perché va bene a ogni età. Il gelato è un simbolo del made in Italy, è amato dagli italiani di ogni genere ed età: è considerato un alimento sano per i bambini, magari da preferire alle merendine confezionate; ottimo per gli adolescenti che possono coccolarsi con un gelato nei momenti di crisi sentimentale; un momento di pausa per i più adulti, spesso ingabbiati in un frenetico ritmo di vita e sottoposti a stress sul lavoro e in famiglia.
5. Perché può diventare una pausa pranzo alternativa. Per rompere la monotonia ogni tanto una coppa di gelato, magari con 2-3 cialde, può sostituire un intero pasto.
6. Perché è un ottimo snack. La merenda con la classica porzione di frutta di stagione o con il vasetto di yogurt può essere sostituita, di tanto in tanto, con una coppetta di gelato alla frutta o con un gelato confezionato nel formato mini. I vantaggi? Spezzare la monotonia della dieta e avere un’alternativa in più valida anche in un regime dietetico ipocalorico.
7. Perché ci offre un momento di convivialità. Mangiarlo non solo è gratificante, ma può diventare anche un momento di socializzazione, capace com’è di divertire, creare aggregazione e momenti di svago.

Leggi news storia gelato





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria