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7 motivi per mangiare frutta secca


7 motivi per mangiare la frutta secca

1. Migliora la salute del cuore. L’alta concentrazione di acidi grassi essenziali presente nella frutta secca la rende uno dei principali alleati della buona salute cardiovascolare. La presenza di acido alfa-linoleico riduce il rischio di aritmia cardiaca e dell’accumulo di colesterolo nelle arterie.
2. Protegge la salute cerebrale. I pistacchi e le noci hanno un significativo apporto di amminoacidi essenziali e antiossidanti che proteggono la memoria e la salute cerebrale.
3. È antinfiammatoria. Gli acidi grassi omega 3 presenti nella frutta secca aiutano a ridurre e controllare i processi infiammatori del corpo.
4. Migliora la salute digestiva. Le principali proprietà della frutta secca per quanto riguarda la salute digestiva sono legate al contenuto di fibra alimentare. La fibra alimentare, infatti, migliora l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino e ne facilita il movimento per una corretta eliminazione delle sostanze di rifiuto.
5. Previene l’invecchiamento precoce. Tutte le varietà di frutta secca sono indicate per la buona salute della pelle, in quanto contengono grandi quantità di vitamina E.
6. Aiuta a sviluppare massa muscolare. La frutta secca è una ricca fonte di proteine e, quindi, è utile per soddisfare i bisogni quotidiani durante l’allenamento fisico. Alcuni nutrizionisti consigliano di mangiare una piccola quantità di frutta secca prima di andare a dormire perché la fibra e i grassi sani in essa contenuti contribuiscono ad evitare la decomposizione della massa muscolare durante il sonno.
7. Combatte l’obesità. Chi è in sovrappeso trae benefici da un giusto consumo di alimenti come la frutta secca. L’elevato apporto di fibra e proteine di alta qualità favorisce la funzione del metabolismo per aumentare il consumo calorico e contribuire alla perdita di peso.

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