NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare datteri


7 motivi per mangiare datteri

1. Antinfiammatori. Secondo la medicina popolare hanno proprietà antinfiammatorie utili per la salute delle vie respiratorie. Consumare qualche dattero al giorno durante i periodi di indisposizione dovuta a raffreddamento, aiuta ad accelerare i tempi di guarigione oltre a rinforzare il sistema immunitario.

2. Energizzanti. In particolar modo quelli freschi, hanno proprietà energetiche e reintegranti di sali minerali, sono quindi consigliati per chi pratica sport, per i bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale. Questa proprietà è data dagli zuccheri naturali a lento rilascio e dall’alto contenuto di ferro, che oltre a contrastare l’anemia, aumenta la forza riducendo la sensazione di stanchezza e torpore.

3. Benefici per il sistema nervoso. Sono molto ricchi di potassio, ne contengono addirittura più delle banane, e per questo motivo aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell’organismo e in più apportano benefici al funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B6 che troviamo apporta benefici nei confronti della salute del cervello. 

4. Salute cardiovascolare. L’alto contenuto di potassio riduce il rischio di ictus, infarto ed altre problematiche cardiache. Consumare regolarmente datteri può infatti aiutare ad abbassare sensibilmente il livello di colesterolo cattivo e, grazie alla presenza del magnesio, a regolarizzare la pressione alta.

5. Proprietà digestive. Migliorano il sistema digestivo ed apportano benefici in caso di stipsi. Questi frutti contengono fibre solubili, insolubili ed aminoacidi in grado di pulire l’intero sistema gastrointestinale, permettendogli di lavorare in modo molto più efficiente. Per questa ragione i datteri hanno anche la capacità di ridurre il rischio di colite, emorroidi e cancro al colon.

6. Salutari per le ossa. Sono eccellenti per rafforzare le ossa, il selenio, il manganese, il rame ed il magnesio che contengono contribuiscono alla prevenzione dell’osteoporosi.

7. Contro le allergie. La buona presenza di zolfo aiuta l’organismo a proteggersi dalle reazioni allergiche e dalle allergie stagionali. 

Leggi storia e proprietà datteri





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria