NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare cinque volte al giorno


Testo di Enrico Tundo - Studente in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso Università San Raffaele Roma - Facoltà di Agraria.

 

Mangiare almeno 5 volte al giorno è davvero utile? Serve davvero e sopratutto anche a chi non pratica attività sportiva? Accelera davvero il metabolismo?

Pensiamo a come il nostro corpo sia una macchina perfetta, a come il nostro apparato digerente funzioni in maniera quasi impeccabile. Per migliorare ciò che già il nostro corpo fa, uno dei metodi migliori è quello di mangiare più pasti al giorno nell'arco dell'intera giornata, quindi delle 24 h, cercando di distanziare il consumo dei pasti possibilmente ogni 3 ore uno dall'altro. Il nostro corpo, in questo modo, diventerà una macchina brucia calorie.
L'ideale sarebbe di includere, nell'arco dell'intera giornata quindi tra i classici colazione, pranzo e cena, 5 pasti con inclusi degli spuntini a metà mattinata, pomeriggio. In questo modo si tende a far velocizzare il metabolismo e a bruciare il più alto numero di calorie al giorno. Per alcuni ciò potrebbe sembrare sbagliato perchè può ingannare il fatto che mangiare più volte al giorno porti ad ingrassare, ma in realtà non è così.
Saltare soltanto uno solo o due pasti potrebbe causare un danno al metabolismo e potrebbe essere deleterio, provocherebbe un rallentamento del metabolismo, perdita di massa muscolare e un innesco della modalità accumulo grasso.
Mangiare di frequente può consentire di consumare fino al 50% in più delle calorie senza immagazzinare un solo grammo di grasso sempre se tutto viene bilanciato a dovere. 
E' giusto continuare a mangiare comunque solo 3 volte al giorno? 
La risposta: non è completamente sbagliato e si possono ottenere dei discreti risultati , ma che non durano a lungo, sopratutto se si ha una costituzione che tende ad accumulare grasso più facilmente rispetto alla media e ci vorrà il doppio del tempo. I risultati si ottengono solo bilanciando bene i nutrienti e associando un buon allenamento settimanale di attività fisica di qualunque tipo.

 

7 motivi per mangiare cinque volte al giorno
1. Effetto termico del cibo, alcuni cibi contengono calorie che vengono bruciate per la loro stessa digestione con l'impossibilità quindi di essere accumulati come grasso, un esempio: le proteine magre di pollo, pesce, albumi oppure verdure quali lattuga e asparagi.
2. Previene le abbuffate, ci si sente più sazi e soddisfatti e raramente subentrerà la fame.
3. Aiuta a tenere alti i livelli di energia, attraverso la regolazione corretta della glicemia e dei livelli di insulina.
4. Pasti anabolici, aiuta a promuovere la crescita muscolare.
5. L'umore ne guadagna, saltando i pasti si perde parte del piacere che il cibo da al nostro cervello.
6. Promuove un migliore utilizzo dei nutrienti.
7. Riduce l'accumulo di grassi.

Leggi 7 alimenti cosiddetti bruciagrassi





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria