NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare ciliegie


7 motivi per mangiare ciliegie

1. Diuretiche e depurative. La ciliegia fresca ha proprietà depurative e disintossicanti, ma non solo. È anche diuretica e leggermente lassativa, proprietà che ne fanno un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale.

2. Benefici alla pelle. Grazie alla presenza dei flavonoidi, in combinazione con le vitamine A e C, l’assunzione di ciliegie stimola la produzione di collagene. 

3. Favoriscono la digestione. Per la presenza di acido malico che è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e l’attività epatica.

4. Aiutano il sonno. Le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell’Università del Texas. Si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno per la melatonina, presente in buona quantità.

5. Abbassano il colesterolo. In base ad esperimenti svoltisi nel Michigan (USA), il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

6. Proprietà sazianti. Contengono fibra alimentare che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà una volta ingerite. Per questo motivo possono essere utilizzate per allontanare l’appetito.

7. Ricche di antiossidanti. Sono un frutto ricco di pigmenti che prendono il nome di antocianine, composti flavonoidi polifenolici concentrati nella buccia che hanno un forte potere antiossidante.

La presenza di antiossidanti è in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. Si diminuisce così il rischio di sviluppare patologie legate al cuore. A potenziare questa qualità delle ciliegie vi sono anche altri composti flavonoidi polifenolici ad attività antiossidante: luteina, zeaxantina e beta-carotene.

Leggi storia ciliegia

Leggi gusto analisi sensoriale ciliegia





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria