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7 motivi per mangiare cicoria


Questa insalata è ricca di sali minerali come potassio, calcio e ferro. Il suo sapore amaro è dovuto alla presenza di acido cicorico. Benchè si possa consumare anche leggermente brasata, la maggior parte delle proprietà sono assunte se mangiata cruda.

 

7 motivi per mangiare cicoria

1. Fa bene al cuore: contiene inulina, una forma di fibra che secondo recenti studi è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nell’organismo. Questa insalata apporta inoltre alcuni composti antiossidanti e vi sono studi che dimostrano che il caffè di cicoria può migliorare la qualità del sangue con conseguenti benefici in termini preventivi per le malattie cardiovascolari.

2. Aiuta la digestione: i componenti amari stimolano la produzione di bile, e la presenza di inulina ne fa un’insalata utile per facilitare il processo digestivo e combattere l'eccesso di gas intestinali.

3. Antinfiammatoria: contiene lattucopricina, che contribuisce al gusto amaro ed ha proprietà analgesiche. Nella medicina popolare è da sempre utilizzata per curare i dolori derivanti dall’artrite.

4. Combatte lo stress: l’estratto di radice di cicoria ha proprietà sedative che influiscono in modo positivo su ansia e stress, contribuendo a rasserenare lo stato d’animo.

5. Diuretica: utilizzata regolarmente per brevi periodi di tempo, ha proprietà diuretiche che possono aiutare l’organismo a sbarazzarsi delle tossine con benefici per fegato e reni.

6. Contribuisce alla salute orale: l’acido cicorico presente nel caffè di cicoria ha proprietà antibatteriche, in particolar modo nei confronti dei batteri che si trovano vicino ai denti.

7. Protegge la pelle: un impacco fatto con il decotto di cicoria si rivela utile per trattare irritazioni della pelle, foruncoli ed acne.

Leggi storia e proprietà della cicoria





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