NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare cavoli


Il cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo. Dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, per via della ricchezza e varietà delle sua proprietà benefiche. Nella famiglia dei cavoli troviamo il cavolo riccio, il cavolo nero e rosso, il cavolo verza, il cavolo cappuccio, il cavolo broccolo e i cavolfiori.

 

7 motivi per mangiare il cavolo

1. Antinfiammatorio. L'infiammazione è la causa principale di malattie come artrite, patologie cardiache e autoimmuni, che possono comparire a causa di un eccessivo consumo di prodotti di origine animale. Il cavolo è un potente antinfiammatorio naturale, in grado di prevenire e di alleviare le patologie infiammatorie.
2. Super nutriente. Il cavolo è ricco di ferro. Contiene più ferro per caloria di una bistecca. Inoltre, questo ortaggio contiene più calcio per caloria del latte.
3. Aiuta il sistema immunitario. Le sue proprietà benefiche aiutano il sistema immunitario a combattere malattie e attacchi di germi e batteri.
4. Amico dell’intestino. E' ricco di fibre elementi indispensabili per una corretta funzionamento di cuore e intestino. Una porzione di cavolo fornisce al nostro organismo oltre il 5% del fabbisogno giornaliero di fibre.
5. Antiossidante. E' ricco di vitamina A e vitamina C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti, che con la loro azione contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell'invecchiamento precoce.
6. Disintossicante. Alcuni componenti del cavolo regolano l’eliminazione delle tossine e aiutano il fegato a depurarsi. Inoltre è dimostrato che il cavolo sia benefico nei confronti di alcuni tipi di tumore in particolare al seno, al colon e alla vescica.
7. Combatte l’ipertensione e il colesterolo. Assumere regolarmente cavolo aiuta ad abbassare la pressione e il colesterolo grazie alla presenza di aminoacidi.

 

Leggi news storia e proprietà cavoli

Leggi news analisi sensoriale cavoli





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria