NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare il carciofo


7 motivi per mangiare il carciofo

1. Potente antiossidante. Fresco contiene una discreta quantità di vitamina C. E' idoneo a rinforzare le nostre difese contro gli agenti infettivi e i radicali liberi. E' un ottimo alimento pure per la prevenzione delle neoplasie.
2. Aiuta la salute del fegato. La cinarina (la componente amara) e la silimarina, potenti antiossidanti presenti abbondantemente nei carciofi, svolgono una funzione di difesa della salute del fegato.
3. Abbassa la pressione sanguigna. L’elevato tenore di potassio tende a contenere l’azione del sodio in eccesso, agendo di fatto come un potente vasodilatatore in grado di abbassare la pressione.
4. Accelera il metabolismo. Nelle funzioni metaboliche dell'organismo hanno un ruolo fondamentale il manganese e il magnesio: il primo svolge una funzione importante nel metabolismo di aminoacidi e carboidrati, il secondo è coinvolto nella sintesi proteica e nell’assorbimento del calcio.
5. Contiene il livello del colesterolo. Numerosi studi clinici hanno dimostrato come l’estratto delle foglie di carciofo, contenente cinarina, influisca sull’abbassamento del colesterolo cattivo (LDL) e sull’aumento del colesterolo buono (HDL).
6. Contrasta l’invecchiamento. Dal punto di vista del tenore di antiossidanti che offre, il carciofo è un “supercibo” adatto al contenimento degli effetti dell’invecchiamento.
7. Favorisce la digestione. Le sue fibre aiutano a garantire l’efficienza del nostro sistema digestivo, agevolando i’intestino e riducendo tutta quella serie di disturbi che accompagnano una cattiva digestione (gonfiore, costipazione, crampi, flatulenza, alitosi, ecc.).

Leggi news carciofo analisi sensoriale

Leggi news storia e proprietà carciofo





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria