NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare avena


7 motivi per mangiare avena

1. Antidepressiva. Contiene gramina, un alcaloide che agisce da sedativo naturale e che può essere utile a curare depressione, ansia e insonnia.

2. Riduce il colesterolo. Questo cereale contiene un tipo specifico di fibra alimentare chiamato beta-glucano e vi sono studi che ne testimoniano l’efficacia nel ridurre velocemente il tasso di colesterolo cattivo (LDL). Questa proprietà è utile per prevenire malattie cardiache ed ictus.

3. Facilmente digeribile. E' adatta alle diete dei convalescenti e di chi ha problemi di stomaco. Contiene più fibra solubile di qualunque altro cereale e perciò viene digerita più lentamente creando pure una sensazione di sazietà.  

4. Aiuta a prevenire i picchi glicemici. Il suo basso indice glicemico lo rende un alimento adatto per i soggetti diabetici. Se il buon contenuto di magnesio contribuisce a regolare la secrezione di insulina, il beta-glucano si è rivelato utile per i soggetti malati di diabete 2, perchè sarebbe in grado di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

5. Protegge il sistema immunitario. Studi in laboratorio hanno dimostrato come il beta-glucano è in grado di migliorare significativamente la risposta del sistema immunitario nei confronti delle infezioni batteriche.

6. Benefica per l’apparato respiratorio. È molto utile nelle varie patologie dove sono necessarie proprietà espettoranti e mucolitiche. Uno studio condotto sui fiocchi d’avena e pubblicato sul  British Journal of Nutrition, ha dimostrato come l’assunzione di avena sin dai primi mesi di vita sia in grado di ridurre il rischio di diventare asmatici addirittura del 66%.

7. Diuretica. Grazie all’alto contenuto di fibra alimentare è un ottimo alimento lassativo e la crusca che ne ricopre i semi ha proprietà diuretiche e depurative. Il silicio presente in questo cereale aumenta la produzione di urina e permette quindi di eliminare l’acido urico, la cui sedimentazione è responsabile della gotta.

Leggi storia e proprietà avena





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria