NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare asparagi


Per sfruttare la massima quantità di nutrienti comprateli di stagione (tra febbraio e giugno), e consumateli entro un paio di giorni dall'acquisto (si deteriorano in fretta).

 

7 motivi per mangiare asparagi

1. Proprietà diuretiche. L'azione è generata dal rapporto potassio/azoto molto elevato e dell’asparagina responsabile anche del forte odore che si avverte nell’urina dopo aver mangiato asparagi.

2. Proteggono cuore e sistema nervoso. Per l'alto contenuto di potassio, di vitamine del gruppo B, e di folati utili per il controllo dell'omicisteina, rappresentano un alimento ideale contro malattie cardiache, tumori e declino cognitivo.

3. Facilitano la digestione. Sono ricchi di fibre e perciò la loro assunzione facilita il processo digestivo.

4. Salute della pelle. La combinazione di principi disintossicanti, beta-carotene e specificatamente di antiossidanti come il glutanione, proteggono la pelle da agenti atmosferici, inquinamento e raggi del sole.

5. Antitumorali e antietà. Contengono inulina, sostanza non digeribile dall’uomo, che arrivando intatta nell’intestino crasso aiuta l’organismo ad assorbire meglio i nutrienti ed a ridurre il rischio di tumore al colon. L’insieme delle sostanze antiossidanti rallenta inoltre il processo d’invecchiamento. 

6. Proprietà Antinfiammatorie. Grazie alla presenza di rutina e glutanione hanno proprietà antinfiammatorie. Il binomio di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie è uno dei migliori riduttori di rischio per quanto riguarda le malattie croniche più comuni (esempio malattie cardiache e diabete di tipo 2).

7. Carica di energia. L'acido aspartico che hanno neutralizza l'eccesso di ammoniaca spesso causa di sensazioni di svuotamento e di mancanza di vigore.

Leggi storia e proprietà asparago

Leggi gusto e analisi sensoriale asparagi





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria