NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare l'amaranto


7 motivi per mangiare l'amaranto

1. Altamente digeribile: vista la completa assenza di glutine e l’abbondanza di fibre, l’amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini. Si consiglia di mangiare sopratutto i germogli o le foglie.

2. Ricco di proteine. Recenti studi sostengono che le proteine presenti in questo cereale sono le più nutrienti tra quelle di origine vegetale e possono essere considerate alla pari di quelle di origine animale. Questa caratteristica è dovuta sopratutto alla lisina, un aminoacido essenziale poco presente in altre granaglie.

3. Amico del cuore. Uno dei tanti benefici di questo alimento è la riduzione del tasso di colesterolo LDL e dei trigliceridi. L’amaranto contiene fitosteroli, un gruppo di steroli che ha proprietà utili per contrastare la formazione di colesterolo cattivo e per i problemi di ipertensione.  

4. Antinfiammatorio. Contiene lunasin, un peptide antinfiammatorio che la capacità combattere le infiammazioni. 

5. Antiossidante. Alcuni suoi nutrienti sarebbero in grado di bloccare  la crescita di certe cellule tumorali.

6. Disintossicante. Grazie allo squalene, un potente antiossidante, che riduce l'impatto delle sostanze tossiche sull'organismo.

7. Aiuta l’assorbimento del calcio. Il buon contenuto di lisina aiuta pure l’organismo ad assorbire il calcio ed a produrre energia.

Leggi storia e proprietà amaranto





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria