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7 motivi per consumare yogurt vivo


Cercare yogurt che indica in modo specifico "vivo" o che contiene “probiotici". Evitare i prodotti con colori, sapori, addensanti e dolcificanti artificiali. Preferire quelli biologici bianchi e aggiungervi a piacere altri ingredienti. Lo yogurt di latte di capra o di pecora può essere più facile da digerire di quello vaccino. Quello di pecora, più ricco di grassi, costituisce un'alternativa particolarmente cremosa.

 

7 motivi per consumare yogurt

1. Benefici per l’intestino. Grazie all’alto contenuto di batteri, il suo consumo determina un ricambio batteriologico nel nostro intestino, diminuendo la quantità di batteri negativi ed incrementando la flora intestinale benevola. Il suo consumo ha la proprietà di ridurre la formazione di solfuro di idrogeno, che è la causa dell’alitosi e del tumore al colon. 

2. Rinforza il sistema immunitario. L’assunzione di yogurt aiuta a rinforzare il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus. Rafforzando il sistema immunitario, apporta benefici anche ai soggetti che soffrono di allergie ed è utile per contrastare malattie stagionali come il raffreddore.

3. Riequilibrante. Ha un giusto rapporto tra carboidrati e proteine ed aumenta l’assorbimento dell’acqua da parte dell’organismo. Per questo insieme ad una buona quantità di acqua è un ottimo spuntino post-attività fisica, che aiuta a reidratare velocemente il corpo, con le proteine che portano benefici ai muscoli ed i carboidrati che ridanno energia.

4. Contro l'ipertensione. Il potassio aiuta a ridurre il sodio in eccesso nel corpo, apportando quindi benefici in caso di pressione arteriosa alta. Il calcio mantiene i vasi sanguigni flessibili.

5. Combatte l'osteoporosi. Il calcio e la vitamina D giocano un ruolo molto importante ai fini del trattamento e della prevenzione dell’osteoporosi. Il calcio è presente in buona quantità nello yogurt mentre la vitamina D negli ultimi anni viene aggiunta in buona parte di quelli messi in commercio (consultare l’etichetta per verificarne la presenza).

6. Aiuta a controllare il peso. Il consumo regolare di questo alimento, come di quelli ricchi di calcio, è associato alla diminuzione del peso corporeo nei bambini e negli adulti: lo yogurt aiuta a ridurre il grasso intorno al giro vita e conserva maggiormente la massa muscolare rispetto alle diete che non lo includono.

7. Protegge il sistema nervoso. Le vitamine del gruppo B che vengono fornite dai fermenti lattici oltre a svolgere un’azione protettiva nei confronti del fegato e dell’intestino, sopratutto con la vitamina B12 aiutano a mantenere il sistema nervoso correttamente funzionante.

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