NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare sedano


7 motivi per mangiare sedano

1. Aiuta l'apparato cardiocircolatorio. Abbassa la pressione sanguigna perché contiene composti chimici organici che, insieme all’attività del potassio, sono in grado di rilassare le pareti dei vasi determinando un abbassamento della pressione arteriosa. Inoltre la fibra apportata aiuta a ridurrei livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. 

2. Apporta benefici all'apparato muscolo scheletrico. Contiene buone quantità di silicio e vitamina K, benefici non solo per pelle e capelli, ma anche per articolazioni, ossa, muscoli e tessuti connettivi.

3. Combatte i radicali liberi. I composti antiossidanti presenti nel sedano, le cumarine in particolare, svolgono una funzione molto utile nel contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.

4. Rafforza il sistema immunitario. Ha un alto contenuto di vitamina C, la sua assunzione favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Protegge quindi dalle malattie stagionali come il raffreddore e l’influenza.

5. Facilita la perdita di peso. Mangiare sedano o bere il suo succo può essere d’aiuto nella perdita del peso. Questo vegetale infatti ha un apporto calorico molto basso ed è ricco di fibre alimentari. Queste, una volta assunte, aumentano il senso di sazietà e diminuiscono l’appetito.

6. Contro bruciore di stomaco e gastrite. Grazie alla sua bassa acidità ed ai flavonoidi contenuti è un alimento consigliato per far passare il bruciore di stomaco. La sua fibra alimentare aumenta la motilità intestinale e previene la stitichezza.

7. Proprietà diuretiche. I semi di sedano hanno proprietà diuretiche, la loro assunzione favorisce la minzione. Aiuta inoltre ad espellere l’acido urico in eccesso, prevenendo così alcune patologie come la gotta. I semi apportano benefici anche in caso di cistiti, problemi alla vescica e di calcoli renali.

Leggi 7 alimenti brucia grassi

Leggi sedano gusto e analisi sensoriale

Leggi storia sedano





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria