NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare sambuco


Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche. Il suo impiego risale a tempi molto antichi. Si utilizzano principalmente fiori, bacche, foglie e corteccia. Le bacche contengono flavoni e flavonoli come la quercetina e gli antociani; ci sono inoltre minerali come potassio, sodio, calcio, zinco e magnesio. Da non trascurare le vitamine C, A, B1, B2, B3, B5, B6. Gli aminoacidi presenti in quantità maggiore sono triptofano e valina.

 

7 motivi per consumare sambuco

1. Diuretico e lassativo. Le bacche di sambuco hanno proprietà principalmente lassative e purgative. La corteccia è principalmente impiegata a scopo diuretico e nella cura delle nevralgie e delle cisti.

2. Antiossidante. Le bacche di sambuco hanno concentrazioni più elevate di vitamina C e flavonoidi, rispetto a mirtilli, more e bacche di goji, ed aiutano a proteggere le cellule dai radicali liberi. Il decotto ottenuto con fiori e bacche insieme avrebbe proprietà curative e preventive nei confronti dell’arteriosclerosi. 

3. Antibatterico. Ha proprietà antibatteriche che possono contribuire ad alleviare alcuni tipi di allergia e a potenziare il sistema immunitario.

4. Rimedio contro influenza. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come il sambuco rappresenti un valido rimedio contro l’influenza.

5. Antireumatico. La tisana preparata con fiori di sambuco si utilizza per curare i reumatismi.

6. Amico della pelle. Misture con le bacche, le foglie o i fiori di sambuco, sono state usate per molti anni anche nel trattamento della pelle. Gli antociani – classe di pigmenti idrosolubili appartenente alla famiglia dei flavonoidi – contenuti nelle bacche sarebbero utili per ridare luminosità e bellezza alla pelle.

7. Aiuta l'apparato respiratorio. L’infuso ottenuto con i fiori ha proprietà sudorifere, il suo impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all’apparato respiratorio come tosse e raffreddore.

 

Leggi storia sambuco





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria