NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare salvia


7 motivi per consumare salvia

 

1. Favorisce l'equilibrio ormonale. Utile per trattare il ciclo femminile abbondante o irregolare, e per alleviare i sintomi della menopausa. Calma quindi nervosismo, mal di testa, nausea, sbalzi d’umore e la stanchezza.

2. Battericida. È  indicata per la prevenzione e la cura di patologie delle vie respiratorie. Consigliata per tosse, raffreddore, asma e irritazioni della gola. Inoltre grazie alle sue proprietà espettoranti, facilita l’espulsione del muco e del catarro che ostruiscono le vie respiratorie.

3. Digestiva. Stimola la secrezione dei succhi gastrici ed è quindi considerata un ottimo digestivo.

4. Depurativa. L’olio essenziale accelera l’eliminazione delle tossine dal sangue attraverso la sudorazione o la minzione.

5. Antiossidante. Contrasta l’attività dei radicali liberi che sono i responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule. Previene e rallenta la formazione di rughe, la degenerazione dei tessuti e contribuisce a migliorare la memoria ed i livelli di concentrazione.

6. Combatte la caduta dei capelli. Usata sin dai tempi più antichi per la cura dei capelli, si è scoperto che contiene un composto, il beta-sitosterolo, utile contro questa problematica.

7. Antireumatica. Si è dimostrata efficace nel trattamento delle malattie reumatiche.

 

Leggi 7 erbe aromatiche più importanti in cucina

Leggi storia e proprietà salvia

Leggi gusto e analisi sensoriale salvia

 





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria