NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare rosa canina


7 motivi per consumare rosa canina

1. Potente antiossidante. La proprietà che più contraddistingue la rosa canina è l’alto contenuto di vitamina C che insieme a flavonoidi, carotenoidi, polifenoli e catechine, fa di questo frutto un potente antiossidante, ottimo anche a contrastare i radicali liberi.

2. Aiuta il sistema immunitario. È utile a prevenire le infezioni sia di origina batterica che virale. Ottima per prevenire le malattie di stagione e le infeioni delle vie urinarie.

3. Benefici alla pelle. La vitamina C ha un ruolo attivo nella produzione di collagene, proteina portante nella struttura della pelle. La rosa canina ha anche un buon contenuto di vitamina A che è benefica per la pelle.

4. Contro i reumatismi. Con i frutti essiccati, tritati e ridotti in polvere, a volte anche con i semi, si prepara una tisana dalle proprietà terapeutiche. Questa bevanda viene utilizzata per il trattamento di malattie reumatiche come l’artrite reumatoide.

5. Antistress. Ha naturali proprietà sedative. Gli oli volatili contenuti nei petali e gli oli essenziali del frutto calmano i nervi ed aiutano a controllare l'ansia. 

6. Abbassa il colesterolo. Mangiare con continuità i cinorrodi contenuti nella rosa canina aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo.

7. Amica dello stomaco. Viene utilizzata per trattare i disturbi allo stomaco, ne previene le irritazioni e le ulcere. Ottima per curare stipsi, calcoli biliari e gotta.

 

Leggi storia e proprietà rose

Leggi gusto e analisi sensoriale rose





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria