NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare prezzemolo


7 motivi per consumare il prezzemolo

 

1. Diuretico. Grazie all’abbondanza di sali minerali è un ottimo diuretico. Gli antiossidanti aiutano ad alleviare stati di congestione di reni e vescica.

2. Contro i radicali liberi. Flavonoidi, insieme a vitamine, beta-carotene, luteolina ed alla zeaxantina hanno proprietà antiossidanti contrastando l’effetto nocivo dei radicali liberi. I benefici che ne derivano sono la prevenzione dell’invecchiamento precoce e dalle malattie degenerative.

3. Digestivo. Grazie al suo olio essenziale stimola la secrezione gastrica ed è quindi considerato un buon aiuto al processo digestivo. Per sfruttare al massimo le sue proprietà si consiglia di aggiungerlo crudo a fine cottura sui piatti da consumare.

4. Aiuta a mantenere sane le ossa. È una delle erbe più ricche di vitamina K, vitamina che ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la salute delle ossa.

5. Antibatterico. La buona quantità di clorofilla conferisce al prezzemolo proprietà anti batteriche in grado di ridurre lo sviluppo di batteri nocivi.

6. Anestetico. Il suo olio essenziale contiene l’eugenolo, un composto con proprietà anestetiche ed antisettiche utilizzato per curare il mal di denti.

7. Protegge il sistema immunitario. L’abbondanza di vitamine, di minerali e di composti antiossidanti rinforzano il sistema immunitario, rendono così l’organismo più reattivo nei confronti degli attacchi degli agenti patogeni.

 

Leggi 7 erbe aromatiche più importanti in cucina

Leggi storia e proprietà prezzemolo

Leggi gusto e analisi sensoriale prezzemolo





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria