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7 motivi per consumare paprika


7 motivi per consumare paprika

1. Benefici per la pelle. Contiene beta-carotene che viene poi convertito dall’organismo in vitamina A. Questa vitamina ha un ruolo fondamentale per la salute della pelle in quanto la mantiene sana, previene la formazione di rughe e mantiene una carnagione luminosa.

2. Antinfiammatoria. La spezia, grazie alla presenza di capsaicina, ha proprietà antinfiammatorie che possono contribuire ad alleviare l’artrite ed i dolori articolari.

3. Combatte i radicali liberi. Ha un buon contenuto di composti antiossidanti (vitamine, beta-carotene, luteina, criptoxantina) che sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. In questo modo si hanno benefici in termini preventivi di molte malattie degenerative.

4. Ha proprietà digestive. La sua assunzione stimola la produzione di saliva e di acidi nello stomaco favorendo così la digestione.

5. Concilia il sonno. La vitamina B6 presente nella paprika contribuisce alla produzione di melatonina ed aiuta quindi a mantenere un normale ciclo del sonno.

6. Salute per gli occhi. Il colore rosso della paprika è dovuto alla buona presenza di carotenoidi. Questi composti, come ad esempio beta-carotene, luteina e zeaxantina, aiutano gli occhi a filtrare i raggi nocivi del sole. In questo modo si prevengono patologie come la cataratta e la degenerazione maculare.

7. Aiuta il sistema cardiovascolare. È dimostrato che la capsaicina ha proprietà utili ad abbassare la pressione arteriosa. Un consumo regolare e moderato è in grado di rilassare i vasi sanguigni con effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio.

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