NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare la menta


È composta principalmente da: acqua, fibre, proteine, molti minerali (calcio, potassio, magnesio, rame, manganese, fosforo, sodio), vitamine (del gruppo A, B, C e D), e aminoacidi. Inoltre, dall’olio essenziale della menta si estrae il mentolo, un alcol a cui si devono la maggior parte delle proprietà farmacologiche e terapeutiche.


7 motivi per consumare menta

1. Digestiva. Grazie al mentolo aiuta lo stomaco nei casi di infiammazione o indigestione e combatte i disturbi gastrointestinali.

2. Contro mal di testa e nausea. L’aroma forte e fresco della pianta è un rimedio veloce ed efficace per far passare la nausea ed il mal di testa.

3. Stimolante psicofisico. È un vero e proprio stimolante naturale, ottimo per coloro che si sentono depressi, ansiosi o semplicemente scarichi. Per godere delle sue proprietà stimolanti la menta può essere ingerita, inalata con il vapore oppure applicata sotto forma di unguento. Un metodo molto semplice per ritrovare velocemente le energie consiste nell’applicare qualche goccia di olio essenziale di menta sul cuscino prima di andare a dormire.

4. Antiallergica. L’estratto di foglie si rivela molto utile per combattere le allergie e la rinite perché è in grado di inibire il rilascio di istamine.

5. Combatte l'alito cattivo. Risulta molto utile grazie alle sue proprietà germicide che inibiscono la crescita dei batteri all’interno della bocca. È sufficiente strofinare delle foglie fresche sui denti e le gengive per mantenerli in salute oppure, ancora più semplicemente, masticare regolarmente foglie fresche di menta.

6 Carminativa. Il contenuto di carvacrolo, mentolo e timolo aiutano l’organismo ad espellere il gas in eccesso dall’intestino prevenendo la flatulenza.

7 Febbrifuga e decongestionante. Grazie al mentolo, consumare un infuso di foglie stimola ed aumenta la sudorazione con effetti benefici sulla febbre e sulla decongestione delle vie respiratorie.

 

Leggi gusto e analisi sensoriale menta

Leggi news storia menta





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria