NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare basilico


7 motivi per consumare il basilico

 

1. Facilita la digestione. Le sue proprietà hanno effetti sul tubo digerente e favoriscono l’appetito.

2. Rafforza il sistema nervoso. Allevia gli stati d’ansia e di nervosismo, è utile nei casi di insonnia e contro il mal di testa.

3. Aiuta l'apparato cardiocircolatorio. È una buona fonte di magnesio, un minerale che rilassando la muscolatura ed i vasi sanguigni migliora il flusso e diminuisce il rischio di irregolarità del battito cardiaco.

4. Antinfiammatorio. L’assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. Questa proprietà della pianta sembra sia da ricondursi alla sostanza che conferisce il caratteristico aroma al basilico, l’eugenolo.

5. Combatte artrite. Si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dai dolori articolari. 

6. Antibatterico. Studi in laboratorio hanno dimostrato l’efficacia di alcune sostanze contenute nel suo olio essenziale, come limonene, linalolo, eugenolo, estragolo, cineolo, che hanno proprietà in grado di contrastare la crescita di numerosi tipi di batteri.

7. Antiossidante. Le sue foglie contengono una serie di fitonutrienti ed antiossidanti la cui attività sembra essere utili per contrastare l’attività dei radicali liberi. I principale costituenti ad attività antiossidante sono le vitamine A, C, E.

 

Leggi storia e proprietà basilico

Leggi gusto e analisi sensoriale basilico

Leggi 7 erbe aromatiche più importanti in cucina





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria