NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare arigano


La composizione dell'origano, in termine di principi attivi, varia in funzione del periodo in cui viene raccolto.

 

7 motivi per consumare origano

1. Antisettico. In linea generale possiamo affermare che i principi attivi maggiormente responsabili delle proprietà dell’origano sono i fenoli. In particolare con accentuate proprietà antisettiche di oli volatili come timolo e carvacrolo.

2. Antinfiammatorio. Il beta-cariofillene, una sostanza contenuta nell’origano, ha la capacità di curare le infiammazioni.

3. Antiossidante. Studi hanno evidenziato come questa erba contenga un elevata percentuale di antiossidanti come vitamina A, criptoxantina, luteina e zeaxantina che proteggono le cellule dall’effetto dei radicali liberi.

4. Amico del cuore. Buona fonte di potassio, responsabile dell’equilibrio dei fluidi corporei, che aiuta a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca. L’origano contiene pure gli acidi grassi Omega 3 che aiutano a prevenire le malattie cardiache.

5. Analgesico. Dolori muscolari, mal di denti, gonfiori, mal di testa possono essere contrastati anche con l'origano.

6. Diuretico. Coadiuvante del processo digestivo e indicato per chi soffre di ritenzione.

7. Antibatterico. Ricercatori americani hanno dimostrato che il suo olio essenziale è in grado di ridurre le infezioni allo stesso modo degli antibiotici. Inoltre è confermata la sua attività benefica nei confronti dei parassiti intestinali e anche del fungo della Candida albicans.

 

Leggi 7 erbe aromatiche più importanti in cucina

Leggi 7 motivi usare erbe aromatiche

Leggi storia origano





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria