NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per consumare alghe marine


Nella cultura asiatica questo gruppo di piante acquatiche è ritenuto una prelibatezza. È molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine accumulate dall'organismo. Ogni alga ha una sua consistenza e gusto delicato che esaltano i sapori. Sono ricche di proteine, iodio, fibra e clorofilla. Fresche non si conservano bene e perciò vanno essiccate per essere usate come super condimento al posto del sale nell'insaporire e addensare brodi.

 

7 motivi per consumare alghe marine

1. Disintossicanti. Contengono una fibra che aiuta fegato e reni, favorendo la digestione e l’eliminazione di scorie tossiche quali metalli pesanti o pesticidi.

2. Antinfiammatorie. Ricche di nutrienti e vitamine C, E, B supportano l'organismo nel combattere le infezioni.

3. Accelerano i metabolismo. Grazie allo iodio che stimola l’attività della tiroide, accelerando il metabolismo, possono considerarsi utili per chi deve perdere peso. 

4. Antiossidanti. Le alghe verdi e azzurre contrastano i danni da radicali liberi a tessuti e organi.

5. Amiche del cuore. Contengono elevate quantità di magnesio che abbassa la pressione arteriosa, e folati abbassano i fattori di rischio per cardiopatie ed ictus. 

6. Antistress. Magnesio, acido pantotenico e riboflavina stimolano le ghiandole surrenali che svolgono un ruolo fondamentale nella risposta allo stress e alla stanchezza.  

7. Probiotiche. Promuovono la crescita della flora batterica intestinale. Sono un ottimo rimedio dopo l'assunzione di antibiotici.

 

Leggi storia e impiego in cucina delle alghe

Leggi storia e proprietà del sushi





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria