NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per bere latte biologico


Il latte biologico di mucche allevate al pascolo è ricco di CLA (acido linoleico coniugato) ottimo contro alcuni tumori, il colesterolo e arterosclerosi. Intero contiene solo il 4% di grassi, togliendoli si riducono anche le vitamine liposolubili A, D, E, K. Molti nutrizionisti ritengono che la pastorizzazione riduca il valore nutrizionale del latte.

 

7 motivi per bere latte biologico

1. Aiuta a contrastare l'osteoporosi. Soprattutto grazie alla presenza di calcio e fosforo, aiuta a sviluppare e a mantenere salde le ossa e le protegge da malattie come l’osteoporosi.

2. Protegge i denti. Apporta benefici nello sviluppo e nella conservazione della salute dei denti: la caseina protegge lo smalto con una sottile patina inibendo la perdita di calcio e fosfati quando i denti sono esposti agli acidi prodotti in bocca.

3. Riduce i rischi di malattie cardiovascolari. Questo effetto è dovuto alla presenza del calcio, che oltre a mantenere i vasi sanguigni elastici riduce il colesterolo cattivo aumentando al contempo quello buono.

4. Aiuta a stabilizzare il peso. Contiene vitamina B3 (niacina) che può aiutare a stabilizzare il peso e a migliorare il dispendio energetico. Il calcio accelera inoltre il metabolismo dei grassi.

5. Riduce il rischio di diabete di tipo 2. Beneficio che deriva dalla presenza di calcio e magnesio, oltre che dal suo basso indice glicemico, utile a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

6. Salute della mente. Buona fonte di vitamine del gruppo B, sopratutto con la B12 il latte favorisce la funzionalità del cervello, il metabolismo cellulare e aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia.

7. Promuove l'equilibrio metabolico. Con i suoi nutrienti può ridurre significativamente il rischio dell'insorgere di alcuni tipi di cancro e della sindrome metabolica (un gruppo di fattori anticamera del diabete e delle malattie cardiache).

Leggi storia del latte





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria