NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 consigli per scegliere un buon gelato artigianale


7 consigli per scegliere un buon gelato artigianale

1. Non essere gonfio: se lo è, è molto probabile che contenga grassi idrogenati che mantengono solida la struttura nonostante la forma, consentiti per legge ma sconsigliatissimi per la salute del consumatore. Un escamotage spesso sfruttato per migliorare l’aspetto del gelato rendendolo più invitante, ma il costo è un grosso sacrificio in termini di qualità dello stesso. Un gelato sano non può debordare di molto dalla vaschetta senza sciogliersi in quanto la temperatura mantenuta all’interno della stessa è di -14°, all’esterno la situazione invece cambia perché la temperatura è più elevata.

2. Non presentarsi fortemente colorato: i cromatismi del gelato, in particolare di quello a frutta, devono essere naturali rispettando il reale colore del frutto. I gelati prodotti con frutta fresca hanno spesso colori smorzati e non accesi. Un pistacchio verde fosforescente non è sicuramente esente da coloranti, come non lo è un gelato banana completamente giallo considerando che non si usa la buccia per produrlo. 

3. Non essere granitico (presenza di grani nel palato): se si percepiscono piccole scaglie di ghiaccio nella parte interna del gelato è un chiaro segno dell’aggiunta di acqua o sintomo di un gelato rimantecato. 

4. Non essere sazievole (senso di sazietà e pienezza): un gelato troppo nutriente non è un gelato di qualità e potrebbe non essere preparato con prodotti naturali. Dopo averlo mangiato non deve dare all’organismo un senso di sazietà. 

5. Non far venire senso di sete: il gelato se fa venire sete vuol dire che ha composizione estremamente ricca di zuccheri. Più si ha sete dopo un gelato più il gelato è elaborato e quindi poco naturale. 

6. Avere aspetto bello, semplice, invitante: se si vodono decorate le vaschette con frutta bisogna che sia sempre fresca e in ottimo stato, la frutta avvizzita non è certo indice di freschezza. 

7. A ciascuno il proprio gelato: aumentano le persone che a causa di intolleranze e allergie seguono particolari regimi alimentari o dietetici, è per questo che ci dovrebbe essere attenzione alle esigenze di ciascuno.

Leggi news storia gelato





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria