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7 colori degli alimenti della nutrizione del benessere


Il colore dei prodotti vegetali è contraddistinto dalla presenza di composti: i fitonutrienti. Queste sostanze non sono componenti nutrizionali essenziali ma garantiscono al nostro organismo un'elevata protezione. E' confermato che possiamo mantenere un buono stato di benessere alimentandoci giornalmente con prodotti vegetali freschi di sette colori: rosso, giallo, arancione, verde, blu, viola e bianco.

 

7 colori degli alimenti del benessere

1. ROSSO. Mantiene sane le cellule, previene alcune forme di tumore, riduce le infiammazioni vascolari e protegge il cuore. Agisce anche per diminuire l'eccessiva secrezione delle mucose dell'apparato respiratorio (nei casi di asma, raffreddori da fieno, riniti, bronchiti recidive ecc.). Alimenti rossi: pomodori, peperoni, ciliegie, fragole, angurie, ribes, lamponi, barbabietola rossa, cipolla rossa.

2. GIALLO. Equilibra il sistema immunitario ed è utile per la sintesi ormonale. Previene il cancro. Alimenti gialli: Ananas, papaia, paprika, pompelmo, zafferano, banana, patata a pasta gialla, limone, mela gialla, mela cotogna.

3. ARANCIONE. Ha proprieta simili al giallo, influisce positivamente sull'attività dell'apparato gastrointestinale e di quello linfatico. Alimenti arancioni: Albicocche, pesche, carote, peperoni, mais, meloni, arance, zucche, cachi.

4. VERDE. I suoi fitonutrienti aiutano a ridurre lo stress e l'affaticamento, oltre a combattere i radicali liberi e prevenire l'invecchiamento. Se si è portati a mangiare con voracità e in fretta sembra che il verde aiuti a rallentare l'assunzione del cibo. Alimenti verdi: Olio d'oliva, fave, asparagi, insalate verdi, zucchine, piselli, rucola, basilico, mele verdi, avocado, broccoli.

5. BLU. Antiossidante, contro le infezioni del tratto urinario. Alimenti blu: ginepro, verza bluastra, mirtillo, algha marina, radicchio, frutto della passione, orzo, litchi cinesi, uva spina.

6. VIOLA. Oltre che azione preventiva nei confronti di alcuni tumori, come il blu, aiuta la funzione strutturale dei vasi sanguigni e delle vie urinarie. Alimenti viola: melanzana, rapa, susina viola, fico nero, uva, prugna, mora.

7. BIANCO. Previene e combatte il cancro, aiutà l'integrità di unghie e capelli, facilita il mantenimento della funzione tiroidea. Il bianco è la risultante di tutti i colori e riunisce ogni valore nutritivo. Alimenti bianchi: cipolla, aglio, scalogno, cavolfiore, finocchio, pesca bianca, mandorla, riso, zenzero bianco. 

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