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7 alimenti più digeribili


La digeribilità di un cibo può essere fondamentale a vantaggio del nostro benessere, in quanto si potrebbero evitare alcuni problemi legati all’apparato gastrico, come la colite, la stitichezza e il meteorismo. Questi disturbi sono diffusi e per questo cresce sempre di più la consapevolezza di come sia importante poter contare sulla digeribilità dei prodotti che si consumano. I tempi di digestione possono variare in relazione a molti fattori, fra i quali anche l’acidità gastrica e la motilità intestinale. Tuttavia, per le linee generali, possiamo individuare dei cibi che tendono a permanere meno nello stomaco, perché sono più digeribili. 

 

7 alimenti più digeribili

1. Miele. Impiega fino a 30 minuti per essere digerito. E’ un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi, che agiscono soprattutto contro il nervosismo. Ha proprietà disintossicanti a favore del fegato ed è un disinfettante delle vie urinarie.

2. Vino. Per digerirlo occorrono fino a 30 minuti. Se scegliamo il vino rosso, possiamo beneficiare delle sue proprietà antiossidanti. La sostanza che più apporta benefici è il resveratolo, che combatte e previene malattie come l’arteriosclerosi, l’ictus e l’infarto.

3. Frutta. Per digerire la frutta il nostro organismo impiega dai 20 ai 120 minuti. La frutta è essenziale per il nostro organismo, perché garantisce un giusto apporto di sali minerali e vitamine. Inoltre è particolarmente ricca di fibre, che aiutano la digestione.

4. Pane integrale. Si impiega da 60 a 120 minuti per la sua digestione. E’ un’ottima fonte energetica. Il pane apporta carboidrati che si trasformano in glucosio, zucchero necessario alle diverse funzioni vitali.

5. Purè di patate. Per digerire il purè di patate impieghiamo dai 60 ai 120 minuti. Le patate sono ricche di sali minerali come il calcio, il sodio, il magnesio, il ferro e lo zinco. Inoltre contengono molte vitamine importanti per l’organismo, come quelle del gruppo B, la C e la K.

6. Pesce azzurro. Per digerirlo ci vogliono dai 60 ai 120 minuti. Il pesce è noto soprattutto per il suo essere ricco di omega 3, che proteggono la vista e garantiscono benefici antinfiammatori. Inoltre una dieta sana a base di omega 3 è molto utile in gravidanza, perché favorisce lo sviluppo corretto del feto.

7. Insalata. Occorrono dai 180 ai 240 minuti. L’insalata verde non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, soprattutto perché è ricca di fibre, che favoriscono il transito del cibo nell’intestino e combattono la stipsi.





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