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7 alimenti antiossidanti contro l'invecchiamento


Testo di Ivana Airoldi - D.ssa in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso Università San Raffaele Roma - Facoltà di Agraria

 

Potentissimi alleati della salute che contrastano i radicali liberi e aiutano a prevenire l'invecchiamento. Cosa sono in realtà gli antiossidanti? Si tratta di sostanze con una gamma vastissima di benefici per l'organismo: dal miglioramento della vista al benessere del cuore e della circolazione, dalla salvaguardia delle funzioni celebrali alla difesa del sistema immunitario.

 

7 alimenti antiossidanti contro l'invecchiamento

1. MIRTILLI: super bacche ricche di vitamina A, C, E e bioflavonoidi, pigmenti che oltre a donare ai frutti il caratteristico colore, proteggono la pelle dall'invecchiamento, favoriscono la diuresi e possono curare l'affaticamento visivo. Un recente studio ha suggerito che mangiare almeno una porzione di mirtilli a settimana rallenta il declino cognitivo.
2. KIWI: mangia kiwi e vivrai a lungo! Questo il messaggio emerso dall'ultimo studio dei ricercatori della Teikyo University di Tokyo, secondo il quale il kiwi, grazie al prezioso mix di sostanze che contiene, sarebbe in grado più di altri alimenti di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Re degli antiossidanti, con una quantità persino più alta rispetto a quella degli agrumi, può aiutare a prevenire le malattie dovute allo stress ossidativo delle cellule (patologie cardiovascolari, tumori e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer).
3. POMODORI: il famoso colore rosso del principe della dieta mediterranea è dovuto al licopene, antiossidante appartenente alla famiglia dei Carotenoidi, che si attiva maggiormente quando il pomodoro è concentrato e cotto. Anche questo potente antiossidante (100 volte più efficace della vitamina E) contrasta i radicali liberi prevenendo l'invecchiamento cellulare.
4. CAROTE: la vitamina C e il beta-carotene rende questi ortaggi una ricca miniera di antiossidanti. Un recente studio dimostra che, oltre al beta- carotene, anche l’alfa-carotene contenuto nelle carote è un potente allungatore della vita, essendo inversamente associato con il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e tumori.
5. CIPOLLE ROSSE: verdure ricche di flavonoidi e antociani, sono veri e propri spazzini di radicali liberi che contrastano la crescita di cellule tumorali e le infiammazioni.
6. CIOCCOLATO: il potere antiossidante del cioccolato è dovuto alla presenza di cacao, un alimento ricco di flavonoidi. In realtà più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale. Oltre a garantire il buon umore e migliorare lo stato d'animo, con i suoi antiossidanti naturali il cacao mantiene in salute i vasi sanguigni e apporta benefici a livello cognitivo e cardiovascolare. Particolarmente apprezzato il cioccolato fondente che, secondo un recente studio olandese, migliora la protezione dell'apparato cardiovascolare, contribuendo ad aumentare gli anni di vita.
7. TE VERDE: seconda bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua, è un vero e proprio concentrato naturale di antiossidanti. Usato prevalentemente in infuso, preferibilmente prima del tardo pomeriggio per evitare problemi di insonnia, può apportare numerosi benefici al nostro organismo: rafforza il sistema immunitario, mineralizza le ossa e tonifica la pelle; previene la caduta dei capelli e facilita la digestione.

 

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