NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 tipi di pane per le occasioni speciali


7 tipi di pane per le occasioni speciali

1 pane nuziale: nella mollica deve essere bianchissimo per simboleggiare la purezza, tradizione vuole sia preparato dalla sposa e dalle altre donne della famiglia, e consumato per prima dai due novelli sposi alla fine della cerimonia.

2 pane della puerpera: la donna che aveva appena partorito aveva diritto a cibarsi di pane bianco per 40 giorni.

3 pane da viaggio: sulla crosta di questo pane viene raffigurata la Madonna, come in Calabria, poi è benedetto e distribuito ai componenti della famiglia che stanno per abbandonare la terra natia. In passato si pensava che portasse bene regalare un pezzo di pane ai viandianti che si incontravano. 

4 pane del patrono: recante immagini di santi si trova in occasione delle feste patronali.

5 pane votivo: di varia forma a seconda della grazia richiesta (occhio, gamba, piede, mano ecc.) questo pane è efficace pure contro il malocchio. 

6 pane dei defunti e dei santi: collegato a queste ricorrenze del calendario. In Friuli nel "pane dei morti" si mettono chicchi d'uva fragolina, nel senese il "pane di Ognissanti" è arricchito con uva fresca e strutto. 

7 pane di Natale: è ogni genere di pane arricchitto in occaisone delle feste di uvette, spezie, canditi, frutta secca. Si va dal panforte al panettone, dal pane certosino al pandoro.

Leggi storia pane e panificazione

Leggi panini tradizionali italiani

Leggi regole panino perfetto

Leggi pane ideale x panini

 





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria