NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

L'altro gusto: saggi di estetica gastronomica - Nicola Perullo


Recensione di Giorgio Rossi Naturopata, Gastronomo - Ambasciatore  Accademia Italiana Gastronomia Storica

 

"Un estetica gastronomica è sopratutto una estetica delle differenze. Si potrebbe cosi descrivere una grammatica percetttiva della differenza goduta, della differenza repulsa oppure, persino, della indifferenza" ...
Leggere un libro che dia l'impressione di entrare in un mondo conosciuto ma mai consapevolemente, è un po quello che ho provato leggendo "L'altro gusto: saggi di estetica gastronomica" di Nicola Perullo. Attraverso la lettura mirata di autori quali il filosofo polemista spagnolo Fernando Savater, lo psicologo James Gibson, antropologo Descola molti altri tra cui anchi l'deatore di Slow Food Carlo Petrini, ed una "emozionante" intervista con il cuoco Fulvio Pierangelini titolare del Gambero Rosso di Livorno, vengono evidenziate angolazioni diverse sul concetto di estetica gastronomica, attraverso due protagonisti : il gusto gastronomico e la filosofia.
Se dovessi a fine lettura dare una mia succinta descrizione all 'estetica gastronomica direi che si potrebbe parlare di "scienza della conoscienza sensibile, scienza a disposizione dell'uomo come veicolo alla felicità"





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria