NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

L'arte farmaceutica nella Magna Grecia


Gli autori trattano l'argomento in termini divulgativi e di facile lettura. Parlare della storia della farmacia in Magna Grecia era percorso non agevole che si è affrontato nel modo più lineare possibile, senza nulla togliere al rigore della ricerca storica. Il risultato è una pubblicazione che mette in comunicazione, per linguaggio e apparato iconografico, la storia della farmacia e una vasta platea di lettori.

Così se F. Pierri Pepe ha indagato la storia della farmacia, curiosando tra antichi testi e scaffali occupati da alberelli colmi di erbe, medicamenti, pozioni, L. Pierri ha ripercorso storia e leggenda dell'antica Taranto, con rapide e interessanti puntate dalle parti di Sparta e Atene e A. Tuzzi ha dato conto dello sviluppo della Città a partire dall'eroe Taras, dalla leggenda che lo circonda, fino alla fondazione del primo insediamento abitativo.

Gli autori hanno ripercorso un iter che prende le mosse da Asclepio e Ippocrate fino a Galeno, passando per Filolao, Archita ed Icco. Un volume agile e riccamente illustrato che si propone quale strumento di consultazione per ricerche più specifiche.





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria