NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

Ampelografia Universale Storica Illustrata - La storia della vite...


L’ampelografia è la scienza che si occupa di individuare, denominare e classificare le varietà dei vitigni, attraverso analisi che registrano le caratteristiche peculiari della pianta, la sua morfologia e le diverse fasi dello sviluppo. 

L'Ampelografia Universale Storica Illustrata, in 3 volumi, raccoglie tutte le stupende tavole a colori pubblicate in celebri raccolte dell'Ottocento e di inizio Novecento: l'Ampélographie di Pierre Viala e Victor Vermorel, la Pomona Italiana del Conte Giorgio Gallesio e l'Ampelografia Italiana, a cura del del Ministero Italiano dell'Agricoltura. Sono in tutti più di 500 vitigni di tutto il mondo, ciascuno dei quali corredato da una scheda descrittiva in italiano e inglese, a cura di Anna Schneider, Giusi Mainardi e Stefano Raimondi. Qui è raccontata la storia dei vitigni, la loro origine, le caratteristiche morfologiche e colturali, con alcune curiosità che rendono particolarmente piacevole la lettura. 

L'opera ha ottenuto, tra gli altri, i patrocini dei Ministeri delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico, della Confederazione Italiana Agricoltori e delle principali Associazioni idi assaggiatori. La traduzione in lingua inglese ha consentito visibilità e diffusione anche all'estero, dove ha ricevuto un prestigioso riconoscimento in occasione della Paris Cookbook Fair 2012.

Si rivolge sia all'appassionato che al pubblico specializzato. L'appassionato apprezzerà le straordinarie illustrazioni dei vitigni, e troverà nelle schede la storia di quegli uomini che, in diversi parti del mondo, hanno contribuito nel corso dei secoli a renderli celebri. Lo specialista troverà invece dettagliate informazioni sulle peculiarità delle piante, imprescindibili sopratutto nel momento in cui si voglia recuperare quelle uve oggi rare ma meticolosamente descritte dagli studiosi ottocenteschi. 

Con oltre 500 vitigni, in un momento in cui la biodiversità è sempre più motivo di attenzione, un simile repertorio è allo stesso tempo unico e indispensabile per valorizzare le diverse varietà. In questo senso, l'Ampelografia Universale Storica illustrata costituisce un perfetto trait d'union tra passato e futuro: la storia secolare dei vitigni diventa spunto per innovazione, ricerca, e valorizzazione del patrimonio genetico.

Caratteristiche dell'opera 

• 3 volumi formato 28 x 34 cm

• Pagine complessive 1440

• ISBN 978-88-7320-220-2

• Legatura cartonata

• 551 vitigni illustrati

• 24.000 sinonimi

• Traduzione a fronte Italiano/Inglese

www.ampelografia.it 

 





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria