NOTIZIE gusto e analisi sensoriale


Categoria: gusto e analisi sensoriale

Pomodoro gusto e analisi sensoriale


Acquistare ottimi pomodori in scatola è molto più facile che non acquistare ottimi pomodori freschi.
I pomodori in scatola vengono sbollentati (tecnica abituale per i prodotti in scatola) e sviluppano un sapore più sulfureo e speziato rispetto al prodotto crudo, che invece è acidulo, dolce e salato, con sentori di foglie, frutti e fiori.
Sono più saporiti quando vengono lasciati maturare completamente sulla pianta, in modo che possano sviluppare tutta la dolcezza e l'acidità.

Se non potete coltivarli voi, in genere quelli che non deludono mai per il sapore sono i pomodorini ciliegia. Oppure potreste investire il denaro risparmiato con un prodotto in offerta e perfettamente insipido acquistando un buon aceto balsamico, che garantirà l'acidità e la dolcezza mancanti ai pomodori.
Il pomodoro ha anche sapore di umami. Partendo dall'intuizione che i semi abbiano più sapore della polpa, alcuni scienziati dell'Università di Reading hanno lavorato per trovare conferma che i semi sono più ricchi di acido glutammico, che non solo li rende particolarmente saporiti, ma migliora anche il gusto degli altri ingredienti.

Leggi news storia pomodoro





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria