NOTIZIE gastrosofia


Categoria: gastrosofia

Gastrosofia estetica del gusto tra naturale e culturale


Oggi la gastrosofia è una scienza multidisciplinare libera da vincoli d'appartenenza sociale e culturale. Il gusto viene perciò a configurarsi come un sistema complesso, ben al di là della limitata immagine di "senso del palato" e strumento dei ghiottoni borghesi, nella quale le scienze e le filosofie Ottocentesche l'avevano relegato. 

La gastrosofia si batte contro l'idea del consumo di cibo basata su differenze più o meno rigide tra "alto" e "basso", "complicato" e "semplice", tanto nelle pratiche culinarie che nella fruizione gustativa. 

Nella società postindustriale le mutate condizioni di produzione e di elaborazione del cibo, con la trasformazione dei moderni sistemi di produzione, hanno prodotto profondi mutamenti anche nell'articolazione del significato dell'esperienza del gusto.

Il gusto è vissuto soprattutto come uno strumento di conoscenza della natura e dei suoi "prodotti" che sono diventati elementi centrali delle nuove strategie ecologiste e  ambientaliste. Assistiamo addirittura alla celebrazione dei suoi valori con termini che lo fanno rientrare nella categoria di "bene immateriale" (vedi documento dell'Unesco). 

Attenzione però: il cibo come elemento immateriale è a rischio di sciogliersi al sole della comunicazione massmediatica se perdiamo di vista la sua materialità. 

Gli alimenti sono si oggetti socio-culturali ma sopratutto fisico-naturali. I temi della salvaguardia delle differenze biologiche e genetiche, della valorizzazione delle produzioni locali, della lotta allo spreco alimentare, hanno senso solo se consideriamo un alimento prima di tutto come prodotto fisico proveniente dalla terra.

Per la gastrosofia non vi è distinzione di diritto tra mangiare una mela, bere una birra, addentare un panino o consumare un pasto nel miglior ristorante stellato, l'importante è la consapevolezza del valore di un cibo.

Leggi news categoria gastrosofia





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria