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Gastrosofia rapporto tra letteratura e gastronomia


Testo di Giovanni FancelloEsperto e docente di storia della gastronomia sarda. Autore di numerosissime pubblicazioni, fra le quali citiamo: Sabores de Mejlogu, Sardegna a tavola, Il pesce povero, Le erbe selvatiche, Le spezie. Collabora alle pagine gastronomiche delle più importanti testate giornalistiche sarde. Vincitore del concorso internazionale  “Premio Marietta” di Pellegrino Artusi.

 

Letteratura e gastronomia si sono separate molto in fretta. Mi rendo conto che le due scienze sono considerate diversamente l’una dall’altra, una colta e l’altra meno. Eppure il termine latino sapientia deriva dal verbo sapio, che significa  sapere, ma anche sapore.

Gastronomia e letteratura appaiono, ad uno sguardo poco attento, due culture completamente distanti e di difficile comparazione. Certo sono due saperi che si sono sviluppati seguendo itinerari autonomi e che mai si sono guardati in egual modo. Iniziarono i filosofi di 2500 anni fa. Cercarono di distinguere i sensi umani in superiori (vista e udito) e inferiori (tatto, olfatto, gusto). I sensi “alti” erano ritenuti i più profondi a conferma dell’antico pregiudizio contro il corpo, mentre quelli “bassi”, erano necessari solo alla sopravvivenza corporea.

Gustare e annusare venivano ritenuti sensi intimi, privati e animaleschi, mentre vista e udito erano percepiti come sensi della conoscenza. La gastronomia, quindi viveva grazie alle parti più basse del corpo e, perciò, poco degna di essere presa in considerazione.

Gastronomia, nella contemporaneità, è un termine che comprende le scienze sensoriali, alimentari, nutrizionali, la chimica e la fisica degli alimenti, la tecnologia alimentare, l’economia, il marketing delle imprese agroalimentari e tante altre ancora. Il termine Gastronomia è d’origine greca, e significa “tutte quelle norme che regolano lo stomaco”.  Il termine cade in disuso nel corso dei secoli, ma viene poi rivalutato in Francia nei primi anni dell’Ottocento e gli viene attribuito un significato molto più ampio. La gastronomia continua comunque ad essere identificata come scienza inferiore e come disciplina che discetta di ricette; mentre i letterati, come sempre, sono ritenuti soggetti superiori ai cuochi.

Considerazione che perdura fino al secolo scorso. Si pensi ai rivoluzionari sessantottini, con i quali non si poteva parlare di cucina perché argomento poco intellettuale. Anche la borghesia dell’epoca si teneva lontana dall’argomento, perché ritenuta materia poco elegante e non degna di essere presa in considerazione.

Come si fa a non vedere l’intenso legame tra letteratura e gastronomia? Si pensi solo alle opere di Omero dove si parla spesso di gastronomia: Allora tutti allungarono le mani sulle verdure, ma io non feci caso, e mangiavo di tutto, cipollacci, asparagi e ostriche tenere come il midollo, ma rifiutavo il pesce crudo salato, un companatico da Fenici - Terminato il lavoro e imbandita la mensa banchettarono tutti e ognuno ne ebbe in abbondanza. Per non parlare poi del testo Deipnosofisti di Ateneo, dove narra la conversazione tra amici letterati ed eruditi ad un banchetto organizzato da un mecenate e specifica che “tra il cuoco e il poeta non vi è alcuna differenza, perché entrambi usano l’intelligenza”. Esiste una tradizione letteraria-gastronomica , che parte già dal Simposio di Platone. Un simposio dove il momento del pasto è l’atto fondamentale. Il testo si dipana tra innumerevoli citazioni, riferimenti letterari che conducono il lettore lungo intricate vie. Per poi proseguire con Erodoto, in Storie, dove riporta dettagli sulle suppellettili da banchetto di Mardonio e la composizione dei pasti spartani.

Si può continuare a citare Archestrato, Virgilio, Seneca, Orazio, Marziale e arrivare fino alla nostra epoca, dove si ha prova che le due scienze hanno convissuto, ma la considerazione dei superficiali continua a ritenerle  erroneamente, una “alta” e l'altra “bassa”.

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