NOTIZIE gastrosofia


Categoria: gastrosofia

Gastrosofia hamburger la polpetta universale


Siamo soliti pensare all'hamburger come a un tipico prodotto dell'industria alimentare americana. In realtà non è difficile trovare nelle tradizioni gastronomiche europee - per di più in quelle domestiche - forme analoghe di preparazione, "panini" ripieni e "polpette" di carne, variamente denominate e condite. Certo, la tradizione domestica nasce soprattutto dall'esigenza di recuperare le carni avanzate, dunque già cotte; la polpetta di carne cruda è da questo punto di vista un'estrapolazione di lusso. 

Il "genere" gastronomico tuttavia rimane lo stesso. È dunque verosimile che il modello dell'hamburger sia europeo (il nome stesso suggerirebbe, secondo alcuni studiosi, un' origine legata agli usi alimentari degli emigranti tedeschi, che nel XIX secolo si imbarcavano al porto di Amburgo diretti oltre Atlantico). 

Anche il gesto di mangiare con le mani richiama un uso radicato in Europa fino a pochi secoli fa. 

Non l'oggetto commestibile in sé, dunque, e neppure il modo in cui lo si mangia, bensì il sistema con cui esso viene prodotto e distribuito segna il vertiginoso salto di qualità che nella seconda metà del XX secolo vede l'hamburger assurgere allo status di polpetta universale. 

Proprio qui sta il segreto del suo successo: al di là delle ragioni del mercato, al di là di un imperialismo culturale che coinvolge - ben oltre l'hamburger - il sistema di valori e di consumi americano, una certa domanda di universalità ha decretato la diffusione in tutto il mondo del modello fast food. 

Il cibo è sempre un formidabile strumento di identità culturale. Il "cittadino del mondo" - divenuto ormai un villaggio globale, secondo la celebre definizione del sociologo Marshall McLuhan - ha bisogno (non solo, ma anche) di un cibo uguale dappertutto, dappertutto riconoscibile e rassicurante: l'hamburger è uno di questi.

Testo ripreso da Produzione e consumo del cibo, accoglienza e ospitalità: vol. 3 Dal Novecento a oggi - Massimo Montanari - Ed. Laterza

 

Leggi news categoria polpette 

Leggi news categoria panini





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria