NOTIZIE gastrosofia


Categoria: gastrosofia

Gastrosofia carnevale e frittelle


Editoriale di Susanna Cutini direttore taccuinistorici.it pubblicato su A Tavola - il mensile della grande cucina italiana

Se le grandi festività come il natale e la pasqua sono soprattutto celebrate nell’intimità della famiglia e nel chiuso della casa, il carnevale si festeggia all’aperto e in comunità.
I dolci tradizionali dell’evento sono di facile e veloce realizzazione perché alle origini si preparavano in strada, dove il popolo li avrebbe mangiati. La cottura regina del carnevale è quella fritta, e le sue gemme golose sono le frittelle.
La loro nascita sarebbe ricollegabile alle “frictilia”, i dolci fritti nel grasso e guarniti di miele preparati dagli antichi romani in onore di Saturno.
Le frittelle possono avere forme e nomi diversi a seconda del campanile sotto al quale si fanno. Si va dalle pallottole, talora ripiene (castagnole, tortelli o fritole), alla pasta lievitata chiusa ad anello (ciambelle), per finire con la pasta tagliata a nastri (chiacchiere, cenci, bugie, frappe, fiocchi, stracci).
Oggi l’uso di fare le frittelle è rimasto alle massaie più tenaci che identificano in questi dolcetti gli odori e i sapori di un rito sociale.
Ricordo ancora quando con mia nonna Concetta decidevamo di fare i fiocchi. Stabilito l’orario, invitavamo i piccini del vicinato.
Pochi ingredienti e una semplice padella rappresentavano i nostri strumenti di lavoro. I pezzi di pasta intrecciati a fiocco venivano prima fritti dalla mia vispa nonnina e poi spolverati di zucchero da me. Tutti rumoreggiavamo nella trepida attesa dell’assaggio, e ancora oggi quando incontro gli amici d’infanzia rammentiamo quella gioiosa e golosa atmosfera.
Come anticipato, attualmente in famiglia quasi non si frigge più (il cattivo odore disturba…) panetterie e pasticcerie offrono leccornie d’ogni forma, credo però che fare le frittelle sia un atto di festosa condivisione che durante il carnevale non dovrebbe mai mancare.

Leggi news re carnevale





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria