NOTIZIE cucine del mondo


Categoria: cucine del mondo

Storia cucina ivoriana


La Costa d'Avorio ha numerose bellezze naturali, l'ambiente si identifica con lidi costieri, lagune (uniche in Africa) e ricca vegetazione, dalla foresta del sud e dell’ovest alla savane nella zona centrale e in quella settentrionale.
La popolazione è composta quasi per la metà da genti provenienti da altre aree, perciò la Costa d’Avorio è un vero mosaico delle civiltà dell’Africa occidentale. La straordinaria ricchezza culturale si traduce ogni anno in un proliferare di feste e manifestazioni tradizionali, che cambiano da regione a regione.
Il cibo della Costa d'Avorio viene spesso suddiviso in piccole porzioni prima di essere cotto lentamente, e come in numerosi altri paesi africani per mangiare non vengono usate le posate ma le mani.
Igname e plantano (fritto o a purea) riso e attiéké (preparazione a base di manioca) sono gli alimenti base. L’olio di arachidi è usato al posto del burro, e popolare è il mafe, a base di carne in salsa di arachidi.
Nei tipici ristorantini all’aperto che si chiamano “maquis”, che come piccole macchie colorano le strade delle città, si possono gustare piatti veloci come il pollo fritto. Le pietanze sono generalmente annaffiate con vino di palma.
Mango, mandarini, melograni, frutto della passione, noci di cocco si trovano ovunque e possono essere consumati al naturale.
Nel sud-est, piantagioni di semi di cacao (di cui la Costa d'Avorio è il maggior produttore al mondo) e chicchi di caffè verde (per il quale il paese figura 10 a livello mondiale), punteggiano il paesaggio della foresta tropicale umida.
Se gli arredi delle case possono essere rudimentali, non mancano oggetti di uso domestico: pestelli di legno, mazze di rettifica, forni, ecc. Ciò che forse è più tipico sono le zucche enormi, scavata a metà, che vengono utilizzati per quasi tutto. In questi capienti contenitori vengono sia lavati che preparati i cibi.

Leggi ricetta

Video tradizioni Natale

Video dolci Natale





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria