NOTIZIE comunicazione marketing


Categoria: comunicazione marketing

Professione food blogger


Testo di Giorgio Orizio -  Sous chef cuoco e gastronomo "itinerante". Laureato in Economia, promozione e gestione del Turismo. Appassionato di Storia e Cultura gastronomica

 

La nuova evoluzione in chiave sistemica dell'offerta enogastronomica impone una organizzazione innovativa e tecnologica, alti livelli di formazione professionale e nuove competenze specifiche che vengono richieste al moderno tecnologo della ristorazione.

Nel panorama moderno Wine manager è sinonimo di organizzazione e gestione delle numerose etichette vitivinicole utili  alla formulazione composita di una carte dei vini che si rispetti affiancando il Sommelier nella predisposizione della cantina e la gestione oculata delle scorte.

Il Revenue Manager controlla in modo continuo ed ossessivo i costi ed i ricavi per adattarli alle previsioni di budget imposte dalla complessità della gestione economico/finanziaria moderna, attuando metodiche di pricing diversificate in base al servizio proposto e condizionando la selezione delle materie prime e la proposta enogastronomica in menù.

Il Food Blogger è colui che affiancando le tradizionali azioni di marketing dei servizi, concorre a promuovere nuove tendenze e nuove esperienze sensoriali utilizzando i social media in chiave proattiva, sviluppa proposte e nuove mode alimentari esplicando sensazioni virtuali ed abbinamenti originali ed innovativi.

Il Blogger moderno ha a disposizione strumenti mediatici di impatto su un target variegato di possibili fruitori del servizio offerto, basato su contenuti più o meno complessi e professionali, in un contesto di libera informazione, ognuno può creare un proprio blog o appoggiarsi ad organizzazioni specializzate trasformando la propria passione in una vera professione creativa ed appagante con l'aumentare della visibilità mediatica, cresce il contributo per i banner inseriti nelle pagine dei blog e si diventa imprenditore dei nuovi trend del gusto mantenendo la propria libera informazione senza censura alcuna.

L'evoluzione mediatica permette sia al consumatore curioso che al professionista esperto di trovare nuovi spunti e nuove idee per la pratica gastronomica quotidiana grazie anche alla interconnessione del food blogger, con il quale si può interagire in modo virtuale, aprendo un canale di confronto attivo.





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria