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Il cibo č condiviso…si ma su facebook


Testo di Federica Suraci. Studentessa corso laurea in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso Università San Raffaele Roma - Facoltà di Agraria.

 

Le piattaforme social stanno diventando sempre più specifiche e verticalizzate poiché il bisogno di condividere i propri interessi con persone simili è una vera e propria esigenza. È l’aspetto visivo e multimediale a fare da padrone, sono infatti i video e le foto ad essere  diventati i protagonisti di questo tipo di comunicazione.

Il binomio tra cibo e web, tra food e social, sembra essere il tema maggiormente seguito e condiviso dagli utenti. Grazie ai social media si è costruita intorno alla cucina una cultura fatta di immagini, sapori, luoghi, tradizioni e creatività, portando alla rivalutazione di antiche tradizioni, alla diffusione di una narrazione attraverso fotografie e all’emergere di nuovi gusti.

Anche il panorama televisivo sta mostrando il tema food come principale catalizzatore per gli utenti con programmi, talent show e promozione di brand in tema. Anche solo fermandoci all’esempio italiano, pensate ai diversi canali tematici (Gambero Rosso e Alice, in primis) o a cooking show come MasterChef ed Hell’s Kitchen, format internazionali che possono generare anche un numero significativo di conversazioni online su tema.

Il risultato è la diffusione di una cultura del cibo sempre più ampia, che passa non più solo dai ristoranti stellati ma anche dalle esperienze quotidiane di chi vive il cibo come un passione, sia in termini di produzione che di consumo. Segue che il cibo è narrazione prima che consumo e la Rete è diventata un’ottima opportunità per parlare della propria passione per il food, per raccontarla, per mostrarla.

Cresce il numero di blog, canali YouTube, account Instagram dedicati al Food, ma la costruzione di un progetto di qualità passa sempre attraverso una giusta strategia. Instagram, con i suoi 50 milioni di foto taggate #foodporn, è uno dei più grandi archivi di esperienze culinarie al mondo. Da non dimenticare però che l’immagine è narrazione ed esige le sue regole.

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