NOTIZIE pasta - cereali


Categoria: pasta - cereali

Storia spaghetti e vermicelli


Formato di fama mondiale, sono l’espressione della fantasia in cucina di noi italiani. La prima volta che viene registrato il nome "spaghetti" è nel 1819, dal "Dizionario della lingua italiana" di Tommaseo e Bellini. Successivamente, attorno al 1824, questa tipo di pasta è rintracciabile anche nel poemetto giocoso “Li Maccheroni di Napoli” di Antonio Viviani.
Il termine “spaghetto” fino a quel momento non era entrato a far parte della nomenclatura ufficiale, in quanto apparteneva al gergo popolare.
In poco tempo la parola iniziò ad essere usata frequentemente: nel 1836 comparve nel dialetto piacentino e nel 1846 il Carena autore del “Vocabolario domestico”, usò il termine “spaghetti” per indicare in generale la categoria della pasta, accostandoli ai vermicelli.
La fama e la bontà di tale formato non rimasero circoscritte all’Italia. Per esempio, negli Stati Uniti gli spaghetti si diffusero ancor prima dell’immigrazione italiana, grazie alla favorevole propaganda del presidente americano Thomas Jefferson (1743-1826), che importò nel suo paese anche una macchina per prepararli.
Gli spaghetti italiani hanno spesso “dato spettacolo”. Charlie Chaplin, nel film “La febbre dell’oro” (1925), conferisce a un poverissimo primo piatto di stringhe (forma simile agli spaghetti), prelevate da un paio di vecchie scarpe, un’insolita veste di ricetta.
Non solo il cinema ha contribuito a diffondere la fama degli spaghetti, numerosi personaggi italiani, tra cui scrittori (Prezzolini) e cantanti (Caruso), hanno dedicato canzoni e saggi in loro onore.
Il diametro e le dimensioni di questo formato variano al variare delle zone, tanto che in alcune regioni del Sud Italia, e in particolare nel napoletano, è usato spesso il termine “vermicelli” per intendere gli spaghetti. Oggi uno dei modi più semplici e gustosi di assaporarli è con la classica ricetta “aglio, olio e peperoncino”.
Leggi ricetta aglio/olio/peperoncino - Leggi ricetta pugliese
Leggi news pasta secca - Leggi news pasta italica
Leggi news forchetta - Leggi news pasta Campania





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria