NOTIZIE letteratura


Categoria: letteratura

Simposio - Senofonte


Di questo scrittore e storico ateniese, discepolo di Socrate come Platone, ci sono pervenute molte opere, dallo stile garbato e versatile, utili per la conoscenza dei suoi tempi.
Nel “Simposio”, il cui titolo è ripreso dall'omonimo dialogo platonico, Senofonte offre un quadro degli usi e costumi del convivio greco. La storia è incentrata su una comica gara di bellezza tra il brutto Socrate, e il bel giovane Critobulo.
Grazie a quest’opera, si può scoprire quali fossero gli spettacoli che intrattenevano l’incontro. Si descrive in particolar modo come un terzetto formato da una flautista, un efebo di bell'aspetto, e una danzatrice si esibissero in acrobazie e salti mortali entro un cerchio munito di spade.
Gli spettacoli culminavano in una rappresentazione del mito di Dioniso e Arianna in cui l'efebo e la ballerina inscenavano una invasata danza orgiastica, realistica e ardita a tal punto da eccitare la sensibilità dei commensali, inducendone una buona parte ad accomiatarsi, per far ritorno a gran galoppo dalle proprie mogli.
Leggi news alimentazione greci
Leggi news dotti a banchetto
Leggi news mangiare seduti o sdraiati





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria